Riprendo un concetto su cui già in passato ho fatto cenno, per essere estremamente chiara.

Di tanto in tanto ricevo email o richieste di preventivi che contengono frasi del tipo:

  • “L'artigiano che ha fatto i lavori da mio fratello sostiene che...”
  • “La ditta Pippo srl mi fa il lavoro per...”
  • “Chi mi assicura che...”

ecc. Quindi ho deciso di giocare con le carte scoperte, di dire tutta la verità e svelare tutti i miei segreti.

Anzi di seguito ti darò ben 4 motivi per non chiedere più consulenza a me ed al mio staff, in modo da farti vivere più sereno senza mettere in discussione quello che ti dicono “gli altri” (esperti veri o presunti, e non) su come ristrutturare e riqualificare energeticamente la tua casa.

 

Motivo 1:

Se hai molto tempo da dedicare a contattare ditte, a farti inviare preventivi, a leggerli e a compararli, per poi decidere in autonomia in quanto ti ritieni esperto e competente in materia...

...lascia stare: non hai bisogno di me!

Tipicamente io mi occupo di tutto il “programma di lavoro”, in autonomia, dall'analisi iniziale dell'immobile alla diagnosi energetica, dalle pratiche edilizie alla consegna chiavi in mano della tua nuova casa. Con garanzie e certificazioni finali per te.

Lavoro secondo un criterio che non può scendere a compromessi con le idee di tuo cognato, che ha già fatto il lavoro a casa sua e dice che è contento. Se ritieni tuo cognato competente, vai da lui. E' gratis!

Quindi se sei appassionato di fai-da-te, di Ikea, di selezionare le ditte in base al tuo criterio, continua il tuo “programma di lavoro” e non contattarmi!

Ti chiedo però di non chiamarmi durante o dopo se PER CASO dovesi avere qualche problemuccio.

 

Motivo 2:

Se pensi che per ottenere dei sostanziali miglioramenti della tua casa, in particolare dal punto di vista energetico, non sia necessaria una figura di tecnico esperto, competente e specializzato in materia...

Lascia stare! Non faccio al tuo caso.

A me piace dare risultati certi ai miei clienti, non consigli o metodi approssimativi. Lavoro sui dettagli, perché è nei dettagli che si fa la differenza.

Quindi se cerchi qualche consiglio qua e là, se cerchi la dritta, il trucchetto o la scorciatoia per la tua ristrutturazione, continua pure a seguire “i consigli di tuo cognato” o quello che trovi su internet!

 

Motivo 3:

Il tuo unico obiettivo è fare lavori in economia e risparmiare soldi.

Posto che non mi piace far spendere più del dovuto a qualsiasi mio cliente, ti faccio presente che è possibile sin dall'inizio decidere quali sono gli obiettivi da raggiungere. Questi vanno certamente inquadrati da subito con il budget di spesa a disposizione.

In generale, però, se stai cercando una soluzione per rattoppare un problema che hai, ho la sensazione che io non potrò fare al tuo caso.

Piuttosto ti consiglio di rivolgerti direttamente a chi ti dovrà fare il lavoro (fase esecutiva). Pagherai il minimo indispensabile, ma non avrai alcuna certezza che quanto stai facendo sia la soluzione migliore.

In realtà potrebbe essere anche la peggiore, ma tanto per te l'importante è risparmiare!

Come già scritto sopra... poi non venire a lamentarti. Io te lo avevo detto...

 

Motivo 4:

Non contattarmi se vuoi un preventivo sul lavoro standard e le classiche soluzioni che propongono tutti.

Per ogni immobile io studio lo storico, faccio un'analisi dello stato di fatto, comprese le condizioni climatiche esterne e il “modo di vivere” che hanno coloro che lo abitano.

Se preferisci qualcosa di poco impegnativo ti conviene contattare qualcun altro, magari troverai ditte che ti offriranno il “chiavi in mano” con i soliti e generici modi di lavorare.

 

Credo di averti fatto un elenco dei motivi per cui potresti essere contento di non lavorare con me. Se ti riconosci in uno di questi appena elencati, ti chiedo di non scrivermi, sarebbe uno spreco di tempo per entrambi.

Se invece questi 4 motivi non ti hanno ancora scoraggiato, allora prima di contattarmi, leggi questo ulteriore motivo supplementare:

 

Motivo +1:

Se vuoi contattarmi per richiedere pacchetti scontati, con l'intenzione di tirare il prezzo o fare il finto tonto per chiedere consulenze gratuite, sotto forma di consigli, lascia stare!

Io ed il mio staff lavoriamo solo con persone motivate, intenzionate a risolvere seriamente un problema sulla propria casa. Le persone che scelgono di lavorare con me sono quelle che vogliono risultati certi e garantiti su una casa a basso consumo, cucita addosso sulle proprie esigenze.

Tutti i 5 motivi fanno sì che il nostro sia un metodo di lavoro curato in ogni dettaglio, impiegando la professionalità di diversi specialisti.

Per tutto questo non possiamo effettuare sconti o cercare di motivare chi non ha intenzione di ottenere la migliore casa sotto tutti i punti di vista.

Quindi riepiloghiamo. Se:

  • non hai tempo e voglia di organizzarti un lavoro di ristrutturazione (con la necessità di migliorare sensibilmente l'efficienza energetica), che per altro non sai fare, e vuoi essere seguito in tutte le fasi dall'analisi al progetto fino alla realizzazione finale
  • hai bisogno di uno specialista per ottenere il miglior risultato al miglior prezzo
  • hai capito che risparmiare oggi significa spendere ancora più soldi domani, in caso di lavori non idonei o sbagliati
  • hai compreso che il preventivo è uno strumento fuorviante per ottenere i risultati che ti aspetti, e che il tuo comfort nella tua nuova casa non può essere ottenuto da chi ti fa il prezzo più basso a prescindere

Se sei pronto a tutto questo allora scrivimi a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se invece devi ancora rifletterci su, aspetta ancora, forse non siamo pronti per collaborare insieme alla “rinascita” della tua casa e a farti vivere nel miglior comfort abitativo possibile!

 

PS: Se non l'hai ancora fatto, iscriviti alla newsletter.

 

Commenti   

0 # Laura Coppo 2014-10-01 20:45
Grazie Mirko per il feedback positivo!

Buon lavoro anche a te!
Laura
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # mirko giuntini 2014-09-19 10:50
Laura, ti faccio i miei più vivi complimenti per il sito e soprattutto per questi 4+1 motivi per "scoraggiare" un certo tipo di committenza, che in realtà servono a far riflettere il cliente e orientarlo verso la scelta più oculata e veramente in linea con i suoi interessi.
Sono un tuo collega consulente Casaclima e opero prevalentemente in Toscana.
Complimenti di nuovo e buon lavoro!
Mirko
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento

A causa dello spam (in particolare pubblicità di offerte di finanziamenti) l'amministratore del blog ha introdotto la moderazione dei commenti.

L'amministratore del blog, inoltre, si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere a proprio insindacabile giudizio qualsiasi commento che:
- sia illecito, diffamatorio, razzista o calunnioso
- utilizzi impropriamente il mezzo per promuovere o pubblicizzare attività o prodotti commerciali


Codice di sicurezza
Aggiorna