fotovoltaicoLa tecnologia del fotovoltaico è in continua evoluzione e, nonostante le costanti diminuzioni delle tariffe incentivanti in Italia si continua ad installare impianti sui tetti di case, condomini e capannoni. Il GSE, gestore servizi energetici, che gestisce le incentivazioni e legifera in materia, apporta ad ogni emissione dei Conti Energia modifiche ai testi precedenti e nuove specifiche tecniche.

Nel testo del DM. 05/07/12 viene introdotto il concetto di  impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative e fornite le specifiche necessarie all’installazione, soprattutto su coperture di edifici esistenti. Spesso come tecnici specializzati nelle ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico ci troviamo a rispondere a quesiti tipo: cosa si intende per ristrutturazione? Cos'è un edificio energeticamente certificabile? Quali solo i parametri di legge? Ma soprattutto... 

Venerdì 6 luglio sono stati varati due decreti molto attesi che segneranno il futuro cammino dei prossimi anni per le energie rinnovabili in Italia. Si tratta del decreto sulle rinnovabili elettriche, firmato dal Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera unitamente al Ministro dell’ambiente Corrado Clini e di concerto con il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania, e del decreto sul Quinto Conto Energia, sempre a firma di Passera e Clini.