Da sabato scorso, fino a domenica prossima 12 ottobre, a Padova si sta tenendo la fiera Casa su Misura, un evento dedicato al mondo dell’edilizia e al cui interno un intero padiglione è dedicato all'argomento della Sostenibilità e del risparmio energetico in edilizia.

Il padiglione 1 ospita lo stand organizzato dal Network CasaClima di Padova, Venezia e Rovigo e vengono organizzati quotidianamente convegni e corsi che hanno argomento la Certificazione CasaClima e il corretto modo di progettare, ristrutturare e costruire edifici a basso consumo e dalle alte performance di comfort.

La Fiera rappresenta un occasione per le aziende e tutti gli operatori del settore per incontrarsi tra di loro, ma anche per entrare in contatto con le persone che cercano di capire di più su tutti gli argomenti che riguardano la loro casa.

Presso il Network si sono rivolte molte persone per cercare informazioni e per esporre i loro dubbi e dilemmi. Invito quanti abbiano interesse su questi argomenti ad approfittare di questi giorni di Fiera per conoscere i diversi operatori del settore.

so cosa e a chi chiedere per verificare la bontà dei lavori eseguiti?Hai una casa degli anni ’70 e hai deciso di riqualificare il tuo immobile? Vuoi apportare delle migliorie in modo da viverci meglio e, perché no, per far si che casa tua sia appetibile per eventuali compratori? Se vuoi spendere al meglio i tuoi soldi in una ristrutturazione, devi dare un valore aggiunto al tuo progetto.

Hai pensato di acquistare una casa ristrutturata, o magari anche nuova, ma non sai se fidarti dei lavori eseguiti. Con tutto quello che si sente in giro...

Oppure credi che tutte le ristrutturazioni siano uguali? Prima di avventurarti in spese che non ti porteranno da nessuna parte, poniti innanzitutto una domanda: "so cosa e a chi chiedere per verificare la bontà dei lavori eseguiti?"

prestazioni energetiche dell'involucro edilizioL'attestato di prestazione energetica (APE) ha creato un po' di confusione negli ultimi mesi. Ho ricevuto diverse email da lettori del blog, ma ho sentito anche un po' di “brusio” da parte di qualche addetto ai lavori, soprattutto agenti immobiliari.

Chiariamo subito una cosa: in questo articolo non parleremo di attestato di prestazione energetica in quanto dal punto di vista burocratico, nulla è cambiato rispetto al vecchio ACE e la situazione rimarrà tale finché non verranno emanati i decreti attuativi riguardanti la procedura di calcolo.

certificato CasaClima - targhettaQuante persone vedono la tv? E quanti seguono Superquark di Piero Angela? Meno di due anni fa è stato mandato in onda un bellissimo servizio in cui si parlava dell'importanza del risparmio energetico nelle nostre abitazioni e dell'opportunità di risanare gli edifici per poter risparmiare un mucchio di soldi attraverso le bollette.

Un concetto semplice che non riesce a penetrare nella nostra cultura. La speranza è quella di poter dare un contributo, per quanto non sia disinteressato in quanto architetto consulente esperto CasaClima, anche con questo blog.

Al video che allego a questo articolo e ti invito a guardare, aggiungo qualche altra considerazione che ti invito a leggere...

Il ponte termicoIn diversi post precedenti ho accennato al concetto di ponte termico e credo sia necessario darne una spiegazione un po' più tecnica a chi non è del mestiere, per comprendere meglio il perché di una serie di problemi con i quali abbiamo a che fare quotidianamente nelle nostre case.

Dite la verità, quanti di voi si sono sentiti dire dal costruttore che la muffa che si è formata in un “angolo della casa” è dovuta al “punto freddo” e che è normale? Perché si forma la muffa in casa? Ma è davvero normale che un appartamento, magari con una parete a nord, nord-est, abbia il “punto freddo”?  E se ho questo difetto costruttivo, me ne potrò mai sbarazzare o sarò costretta a ricordarmi per sempre il simpatico commento del costruttore, il quale, forse, nel 2013 ancora ignora cosa sia un ponte termico?