Casa in legno

La Fiera di Padova in questi giorni, in occasione di "Casa su Misura" si è aperta al mondo della sostenibilità e del risparmio energetico dedicando un intero padiglione a convegni, laboratori ed esposizioni di ditte all’insegna del nome Casaclima. 

Entrando ieri nel padiglione 15 per seguire il primo dei convegni dedicati ai progettisti ho potuto subito scorgere, oltre i primi stand delle aziende espositrici, un cubo centrale le cui pareti sono state realizzate con tavole di legno montate in verticale, al cui interno si svolgono le conferenze organizzate dal Network Casaclima di Padova e Rovigo, nato un anno fa sempre in occasione della fiera.

Piacevole l’idea di parlare di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente all’interno di un elemento architettonico la cui matrice viene direttamente dalla natura. Ma il legno di questa struttura non deve far confondere le idee: Casaclima non è solo "case in legno", come molti ancora pensano. Casaclima è un marchio di qualità del progettare e costruire bene, in quanto un fabbricato certificato Casaclima può essere realizzato con qualsiasi tecnologia costruttiva. Questo l’argomento del convegno di oggi: dalla presentazione di case in legno con struttura a telaio o in legno massello e con la tecnologia X-Lam, alle costruzioni più tradizionali massicce in laterizio e calcestruzzo.

La scelta di quale materiale utilizzare deve rispondere alle esigenze date dal sito di costruzione, dai costi e dalle esigenze della committenza, ma sicuramente non si può prescindere dalla corretta progettazione dell’involucro edilizio al fine di eliminare il più possibile le dispersioni termiche. L’eliminazione di tutti i ponti termici, sia dai nodi strutturali che dall’aggancio di elementi di finitura come finestre e porte, è di primaria importanza per il contenimento delle dispersioni e il raggiungimento dell’obiettivo dei consumi energetici progettati per il proprio edificio.

Possedere un’abitazione Casaclima racchiude in sé la garanzia di un controllo completo del processo costruttivo da parte dell’Ente Casaclima di Bolzano, dalla progettazione fino al collaudo finale, al fine di dare garanzia al committente della qualità dell’esecuzione e delle certificazioni dei prodotti utilizzati. Per ottenere delle costruzioni sostenibili, controllate, al cui interno si vive in un ambiente climaticamente confortevole e che consumano poco.

L’ambiente ringrazia.

 

PS: Se pensi che questo post sia stato interessante aiutami a condividerlo anche con altri amici. Lascia, inoltre, un tuo feedback di seguito. Grazie.

Aggiungi commento

A causa dello spam (in particolare pubblicità di offerte di finanziamenti) l'amministratore del blog ha introdotto la moderazione dei commenti.

L'amministratore del blog, inoltre, si riserva la facoltà di non pubblicare o rimuovere a proprio insindacabile giudizio qualsiasi commento che:
- sia illecito, diffamatorio, razzista o calunnioso
- utilizzi impropriamente il mezzo per promuovere o pubblicizzare attività o prodotti commerciali


Codice di sicurezza
Aggiorna